top of page
Sostenibilita-aziendale-.jpg

Per una Produzione Veramente Sostenibile

La filosofia della nostra Società è quella di evitare gli sprechi, il fermo magazzino, gli scarti, la concia tossica dei pellami, per questo da diversi anni abbiamo solo un piccolo campionario dei modelli disponibili e mettiamo in produzione SOLO quello che viene ordinato; questo garantisce sia l’unicità della singola borsa, sia la totale artigianalità del singolo pezzo che viene lavorato con cura e NON è il frutto di una produzione standardizzata dove tutti i pezzi devono essere uguali, per noi vale l’esatto contrario: ogni borsa è diversa dalle altre.

 

Tutti i nostri prodotti sono realizzati in vera pelle lavorata in crust, tale lavorazione prende il nome di «tinto in capo»: è una lavorazione che utilizza pelli grezze, allo stadio naturale che vengono tuffate interamente nel colore assorbendone i pigmenti. La borsa già assemblata viene tuffata all’interno di un bottale con temperatura variabile a 30/50 gradi e viene interamente colorata (anche internamente). Successivamente si procede con la lucidatura molto intensa per rendere più brillante il colore, ma senza l’utilizzo di agenti chimici.

Si tratta di una lavorazione che richiede un’elevata specializzazione dei maestri artigiani capaci di rendere la borsa unica, conferendogli un carattere deciso e non convenzionale, con nuance di colori uniche. 

Altra caratteristica delle nostre V.V Bags è l’intreccio dei materiali fatto a mano, le borse sono realizzate interamente in pelle, oppure miscelando vari materiali, ad esempio pelle e velluto, pelle e raso, e da questo anno abbiamo presentato al mercato la linea Luxury Python con modelli di alta gamma intrecciando pelle e pitone, o lavorando modelli esclusivamente in pitone.

 

Anche nel segmento Luxury si applica la nostra filosofia di sostenibilità e responsabilità ambientale.  In ottemperanza alle vigenti normative a tutela delle specie protette, tutte le pelli esotiche che vengono lavorate sono munite di apposito CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flor) che permette di tracciarne la provenienza.

 

La nostra azienda continua a lavorare prodotti di pelle di alta qualità perché ritiene che il primo passo per ridurre VERAMENTE gli sprechi e l’impatto ambientale è quello di acquistare prodotti di qualità e NON il FAST FASHION perché se le materie prime sono di alto livello, come i nostri pellami, il prodotto durerà molto di più nel tempo, anzi diventerà sempre più bello e racconterà una storia, la vostra… 

 

Le nostre borse infatti realizzate in pelle, ovvero un materiale naturale, nel tempo mantengono e migliorano le proprie caratteristiche, sinonimo di qualità, bellezza e confort per i nostri clienti. 

bottom of page